Il catalogo multimediale condiviso

Se si desidera lavorare con un catalogo multimediale condiviso con diversi utenti, si consiglia di utilizzare Google Drive. Google Drive è un servizio di archiviazione su cloud. che colloca il catalogo condiviso sul cloud, ma nel contempo ogni utente dispone di una copia sul proprio disco in locale. Se l'utente cambia qualcosa nel suo catalogo multimediale locale, Google Drive sincronizzerà automaticamente le modifiche sul cloud, inserendone pertanto i cambiamenti dell'utente. In questo modo il cloud disporrà sempre della versione più recente.

Inoltre, ogni modifica sul cloud verrà trasmessa a tutti i dispositivi con un copia locale e quest'ultima sarà modificata per tutti gli utenti. Di conseguenza tutti i dispositivi vengono automaticamente sincronizzati, ogni dispositivo riceve immediatamente le modifiche eseguite da un utente su un dispositivo.

Vantaggi:

  1. È possibile utilizzare una copia sul disco locale del dispositivo su cui si lavora, che è più veloce di un disco in rete. Non si dipende più da un hardware o infrastruttura server. Nessun errore causato dalla perdita di connettività di rete. Le unità di rete possono di tanto in tanto causare dei problemi in Windows, soprattutto sulle rete WiFi.
  2. Non si è limitati all'infrastruttura di rete per utilizzare un catalogo multimediale condiviso. In questo modo gli utenti possono continuare a lavorare a casa con Mind Express, sul proprio dispositivo con lo stesso catalogo. Gli utenti possono condividere il loro lavoro da diverse postazioni. Tutto quello che è necessario è una connessione a Internet.
  3. È possibile continuare a lavorare se la connessione a Internet è temporaneamente scollegata. Una copia locale è sempre disponibile.
  4. Si ha a disposizione immediatamente di un backup gratuito e sicuro del catalogo multimediale sul cloud in modo da non poter perdere i dati. Solo l'operatore e gli altri utenti hanno accesso al catalogo multimediale condiviso sul cloud. L'accesso è gestito dall'account di Google.
  5. Google Drive offre 15 GB di spazio di archiviazione. che è più che sufficiente per la maggioranza delle installazioni di Mind Express. Se è necessario spazio aggiuntivo, è possibile aumentare lo spazio di archiviazione a 100 GB per € 20 annui.
Suggerimento: Se si può utilizzare Google Drive, è possibile impiegare Dropbox oppure OneDrive (di Microsoft). Il principio è lo stesso. Si consiglia Google Drive perché offre 15 GB di spazio di archiviazione libero.