Selezione e calibrazione del tipo di controllo oculare

Dopo aver completato la calibrazione, i relativi dati vengono memorizzati sul disco, quindi vengono utilizzati dalla fotocamera con controllo oculare. La calibrazione salvata è connessa all'utente di Mind Express. Pertanto ogni utente di Mind Express può salvare i propri dati di calibrazione.
  1. Scegliere Extra > Controllo oculare > Selezione.
    Nota: Se Controllo oculare non viene visualizzato, verificare che sia stato attivato il plug-in.
  2. Dal menu a tendina selezionare Digita:, selezionare il tipo di controllo oculare.
    Se nell'elenco non viene incluso alcun tipo di controllo oculare, il relativo software non viene installato oppure non viene aggiornato.
  3. Fare clic su Calibrazione.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni di calibrazione. Alcune impostazioni di calibrazione devono essere specificate per tentativi.
  4. Completare i campi riportati di seguito:
    Campo Spiegazione
    Occhio da tracciare Scegliere quale occhio monitorare. L'opzione Occhio sinistro e/o destro predefinita è consigliata. Per gli utenti che presentano un'anomalia a 1 occhio, un cerotto a un occhio o qualsiasi altro problema, scegliere la migliore opzione possibile dall'elenco.
    Numero di punti: Scegliere il numero di punti da utilizzare per la calibrazione. La posizione dei punti apparirà nell'immagine adiacente.
    Area di calibrazione: Gli utenti, che hanno qualche difficoltà con le dimensioni dell'area di calibrazione, possono ridurre l'area di calibrazione del 50%. Questa opzione è disponibile solo per Eyetech e Tobii.
    Velocità dei punti: Scegliere la velocità di calibrazione. La velocità deve essere definita per tentativi e dipende dall'utilizzatore.
    Dimensione dei punti: Scegliere le dimensioni dei punti di calibrazione.
    Colore dei punti: Fare clic per scegliere un colore visualizzando i punti di calibrazione.
    Utilizza immagine: Selezionare questa opzione, quindi selezionare un'immagine. I punti vengono sostituiti dall'immagine selezionata. Suggerimento: utilizzare un'animazione se l'utente ha difficoltà a mettere a fuoco.
    Calibrazione automatica Selezionare questa opzione per una calibrazione completamente automatica. Per una calibrazione non automatica, sarà necessario confermare per passare a ciascun punto di calibrazione successivo. Questa operazione può essere eseguita premendo un pulsante, facendo clic sul pulsante sinistro del mouse o toccando il touchscreen.
    Punti calibrazione casuali Selezionare questa opzione se si desidera che i punti di calibrazione saranno visualizzati casualmente. Con un ordine fisso, gli utilizzatori sono alcune volte troppo rapidi nel guardare il successivo punto di calibrazione, per cui la calibrazione non viene completata correttamente.
    Immagini fotocamera Questa opzione è disponibile solo per Eyetech. Questa opzione visualizza le immagini della camera degli occhi, invece che 2 cerchi neri completi. L'immagine appare nella figura sopra l'opzione.
  5. Regolare la posizione del controllo oculare e/o dell'utente, in modo che gli occhi siano visualizzati nel centro della schermata grigia.
  6. Selezionare l'opzione Mostra distanza (solo in Tobii).
    Le guide vengono visualizzate sul lato destro della schermata grigia. Regolare la posizione del controllo oculare e/o dell'utente, in modo che la lineetta (1) sia il più vicino possibile alla guida di centro.
  7. Fare clic su Calibrazione.
    La calibrazione si avvia. L'utilizzatore guarda il primo punto della calibrazione e continua fino al completamento della procedura di calibrazione.
  8. Se si lavora con:
    • Tobii, Eyetech o MyGaze: passare al punto successivo.
    • un diverso tipo di controllo oculare: andare all'ultima pagina.
  9. Dopo la calibrazione, viene visualizzato uno dei seguenti risultati:
    Sfondo Spiegazione
    Verde La calibrazione è stata completata. Il controllo oculare funzionerà in modo preciso.
    Ambra La calibrazione può essere migliorata. È possibile utilizzare il controllo oculare, ma sarà meno preciso in alcune sezioni della schermata. Queste sezioni possono essere migliorate. Vedere il punto successivo.
    Rosso La calibrazione non è stata eseguita correttamente. Si consiglia di migliorare o ricalibrare il controllo oculare.
  10. Scegliere una delle seguenti opzioni:
    Opzione Spiegazione
    Ricalibrare oppure F3 Scegliere questa opzione se ci sono troppi punti calibrati in modo errato. Quest'opzione riavvia il processo di calibrazione e tutti i punti devono essere ricalibrati.

    Andare al punto 3.

    Migliorare oppure F4 Scegliere questa opzione se non si desidera eseguire una ricalibrazione completa. Essa consente di calibrare uno o più punti singolarmente. Quando si sceglie questa opzione, il colore di sfondo si disperde e ogni punto riceve un singolo colore (verde, arancione o rosso). Scegliere un punto che si desidera ricalibrare facendo clic su tale punto. Il punto è pronto perché l'utente si concentri su di esso. La ricalibrazione del punto viene avviata premendo un pulsante, facendo clic con il mouse o toccando la schermata. La ricalibrazione del punto selezionato può influire sulla calibrazione di altri punti. In Tobii e Eyetech, viene salvato sempre il migliore risultato di calibrazione. In MyGaze, viene salvato l'ultimo risultato di calibrazione.

    Andare al punto 3.

    Accettare oppure F5 Scegliere questa opzione in caso di una buona calibrazione (preferibilmente sfondo verde) oppure in caso di una calibrazione accettabile e sia difficile implementare qualsiasi miglioramento. Il controllo oculare può essere utilizzato immediatamente.

    Passare al punto successivo.

    Suggerimento: La calibrazione può essere annullata in qualsiasi momento se si preme ESC. Se c'è stata una precedente calibrazione, viene utilizzata quella.
  11. Utilizzare il controllo oculare.